PREVENZIONE DEFINITIVA DA INCENDI FORESTALI di Andrea Salvatore Buffa
signed-VIRUS, DOSSIER ACCUSE! – ITALIA ALATA-.pdf – Google Drive
https://drive.google.com/file/d/1kSAxf5FsCUMoYe4hgR4T9zeymDFcTWwU/
signed-virus-dossier-accuse-e28093-italia-alata-1-2Download
AGRICOLTURA, i trucchi del Mestiere
PREVENZIONE DEFINITIVA DA INCENDI FORESTALI
a cura del progettista industriale Andrea Salvatore Buffa, Palermo.
2 Pietro 3:13 Ma, secondo la sua promessa, noi aspettiamo nuovi cieli e nuova terra, nei quali abiti la giustizia.
NB: Sperando in una massiccia condivisione perché è l’unica soluzione pratica e veloce per perimetrare in sicurezza le abitazioni
Ribadisco, è importante recintare almeno le abitazioni con questo metodo!
Alcuni miei lavori nel link che segue:
https://italianyachtdesign.wordpress.com/
Di una rilevante importanza globale, si tratta non di una invenzione né di un trovato industriale da immettere nel mercato ma di una garanzia regionale, nazionale e globale di protezione di ambienti naturali con la vita che ne contiene.
Questa è dunque una spiegazione tecnica di facile comprensione che invita tutti in ogni luogo alla prevenzione definitiva dagli incendi, oppure, facendo dei cordoni a una distanza di sicurezza dai fumi nel caso di incendi in atto con un numero almeno pari a quando si va allo stadio.
Attenzione ai cambiamenti di direzione del vento.
Cordoni di pietra a secco di recupero in zona che facciano da coprifuoco, basta che sia larga 40 cm e che sia almeno con due strati che non facciano crescere l’erba, Questo è un lavoro che andrà comunque fatto, delimitando a scacchiera tutti i luoghi. Specialmente partendo dal recitare gli abitati. Bassi cordoli in pietra.
Fig. 1
Questo è stato il mio comunicato su pagine di Facebook rimasto inascoltato:
Ovunque, come prevenzione, bisogna mobilitarsi tutti i cittadini, facendo dei cordoni a una distanza di sicurezza dai fumi. Cordoni di pietra a secco di recupero in zona che facciano da coprifuoco, basta che sia larga 40 cm e che sia almeno con due strati che non facciano crescere l’erba, Questo è un lavoro che andrà comunque fatto, delimitando a scacchiera tutti i luoghi. Specialmente partendo dal recitare gli abitati. Bassi cordoli in pietra.
Attenzione ai cambiamenti di direzione del vento.
Vogliamo denunciare?
Art. 656 C. Penale, Pubblicazione o diffusione di notizie false, esagerate o tendenziose, atte a turbare l’ordine pubblico
Chiunque pubblica o diffonde notizie false, esagerate o tendenziose, per le quali possa essere turbato l’ordine pubblico, e’ punito, se il fatto non costituisce un piu’ grave reato, con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino a lire tremila.
Nel deserto c’è caldo ma l’erba non brucia, così da noi è stato doloso sempre, infatti l’erba secca in genere ha una temperatura di accensione compresa tra i 200 e i 300 gradi Celsius (392 a 572 gradi Fahrenheit). È importante notare che questa gamma è un’approssimazione e può essere influenzata da fattori quali la composizione specifica di erba, il suo contenuto di umidità, e le condizioni ambientali.
https://4safetysupport.com/dry-grass-burning-temperature/
Salmi 68:3 Ma i giusti si rallegreranno, trionferanno in presenza di Dio, ed esulteranno di gioia.
Ebrei 11:1 Or la fede è certezza di cose che si sperano, dimostrazione di realtà che non si vedono. 2 Infatti, per essa fu resa buona testimonianza agli antichi.
3 Per fede comprendiamo che i mondi sono stati formati dalla parola di Dio; così le cose che si vedono non sono state tratte da cose apparenti.
#incendioboschivo #incendiboschivi #IncendiosForestales #IncendioForestal
TITOLO
SISTEMA COPRIFUOCO PER ARGINARE LA PROPAGAZIONE DI INCENDI BOSCHIVI.
Una recinzione modulare contigua con funzione di barriera coprifuoco a comparti separati.
Circoscrivere, delimitare le aree soggette a rischio attraverso una barriera contigua
di materiali lapidei, pietrosi, sassi, sassolini, ciottoli, ghiaia, pietrisco, breccia, ossia, materiali facilmente reperibili sul luogo.
Fig. 2
DESCRIZIONE
Un metodo per proteggere la natura dai fuochi accidentali e dolosi, come prevenzione sicura e dai costi contenuti.
Trattasi di cordoni di pietra, pietrisco, ghiaia a secco di recupero in zona che facciano da coprifuoco, impedendo il trasmettersi al resto della vegetazione, basta che sia larga almeno 40 cm per tutta la lunghezza e che sia almeno con due, tre strati necessari a non far crescere l’erba per impedire la propagazione di fiamme e fuochi da una parte all’altra.
È un metodo pratico per delimitare a scacchiera tutti i luoghi a rischio incendio.
La novità consiste nel cingere il nascere di un fuoco in modo preventivo e funzionale con il risultato immediato dagli effetti pratici, attraverso una cintura di materiali lapidei opportunamente disposti.
Si possono usare metodi, mezzi e forme modulari industrializzabili, come mattoni, reti di contenimento modulare.
Ma la prerogativa è la protezione preventiva con segmentazione, o meglio dire, lottizzazione in parti suddivise da cordoli in materiale lapideo pietroso che si reperisce lungo il percorso in loco.
Fig. 3
Recinzione bassa a salvaguardia anche degli abitati e abitazioni in prossimità di riserve, boschi, foreste e dove se ne richieda la necessità.
STATO DELLA TECNICA
Di incendi estivi ormai tutti gli anni ne subiamo conseguenze estreme per il propagarsi di fuochi e fiamme tra vegetazione spontanea in luoghi lontani da frequentazioni ordinarie ma ricche di vegetazione e di vita.
Sono sempre causati da anonimi piromani difficilmente individuabili per essere fermati.
I sistemi più accessibili sono con mezzi aerei preposti chiamati canadair, ma generalmente si ha a che fare con venti che si diramano velocemente.
Il metodo proposto è il più idoneo e di facile realizzazione che non richiede manodopera specializzata e che potrebbe essere motivo di orgoglio nella collaborazione dei cittadini.
“Incredibili sforzo da parte di tutti, coinvolti dall’amore per la propria terra, complimenti a tutti!”, si spera di trovare presto pubblicazioni con titolo similare.
Forza, come per lo stadio, un onda che fermi i fuochi per sempre!
TECNICA DI COSTRUZIONE
FONDAZIONE
La fondazione non è prettamente necessaria considerato che non si tratta di muro di recinzione, ma di barriera anti propagazione di fuoco, barriera che potrebbe anche fungere da percorso calpestabile e, se a questo proposito necessità però di una trincea scavata per consentire il carico di pesi superiore e una larghezza di almeno 80 cm.
Il funzionamento dipende dunque dall’altezza in termini di barriera/muretto e dalla larghezza in termini di percorso come in esempio nelle figura seguente Fig. 3
Indicativamente abbiamo:
Come barriera larghezza 40 cm e altezza 20 cm;
E come percorso larghezza 80 cm altezza 10 cm.
Fig. 4
NOTE DI COSTRUZIONE
1 È possibile eventualmente porre delle tubazioni una volta scavata la trincea;
Fig. 5
2 Molto importante prevedere dalle pendenza un possibile accumulo di acqua piovana, in questo caso lasciare degli spiragli, degli spazi di pochi centimetri tra la posa delle prime pietre per facilitarne il passaggio dell’acqua se in abbondanza.
TRINCEA
1 Scavare una trincea sufficientemente larga non inferiore ai 40 cm e profonda almeno 20 cm per tutta la lunghezza del sistema coprifuoco;
2 Riempire la trincea con ghiaia o pietrisco fino a circa 10 cm sotto il bordo del terreno in modo che rimanga all’interno e non fuoriesce con le piogge;
Fig. 6
POSA DEL PIETRAME
3 Per una base solida, devi sempre disporre le pietre più grandi e pesanti nella fila inferiore. Queste possono avere una forma molto irregolare. Disponi queste prime pietre sul terreno in modo che un lato piatto sia rivolto verso l’alto.
4 Queste superfici non devono essere perfettamente orizzontali, ma leggermente inclinate verso l’interno del muro, affinché il carico di tutte le file di pietre sovrastanti sia diretto verso il baricentro del muro.
Fig. 7
5 Riempire i giunti tra le pietre con pietrisco, ghiaia, in modo da non contenere area ed evitare il passaggio del vento così da rendere come stagnante alla propagazione di fuoco.
POSA DEGLI STRATI SUPERIORI
Anche per la seconda fila, utilizza dei conci grandi, così non dovrai sollevarli molto in alto. D’ora in poi, devi applicare un principio fondamentale della costruzione di un muro: i giunti verticali continui devono essere evitati a tutti i costi. Posiziona le pietre una per volta sul piano di posa sfalzando i giunti verticali delle file sovrapposte.
Assicurati di disporre le pietre con i lati più piatti rivolti verso il basso e verso l’alto, e con il lato più bello a vista. Per motivi di stabilità, evita di collocare le pietre in posizione verticale.
Dopo aver posato una nuova fila verifica con la livella che sia piuttosto in piano. Se una pietra non poggia perfettamente, cerca di stabilizzarla. Se necessario, scheggiala con un martello oppure incastrala utilizzando dei sassi più piccoli (scaglie) come spessori. Questi piccoli conci dovrebbero avere la punta rivolta verso l’esterno per evitare che si sfilino.
Se hai molte pietre irregolari o tondeggianti, metti quelle peggiori al centro del muro e incastrale in modo che siano abbastanza stabili. Poi metti dei conci con almeno un lato piatto lungo i lati del muro. Se non hai abbastanza pietre per il riempimento interno del muro, puoi anche utilizzare del pietrisco.
Fig. 8
RIVENDICAZIONI / CLAIMS:
1 RIVENDICAZIONI DAL TITOLO: SISTEMA COPRIFUOCO PER ARGINARE LA PROPAGAZIONE DI INCENDI BOSCHIVI, FORESTALI;
2 AUTORE: BUFFA ANDREA SALVATORE nato a Palermo il 02/03/1973 e residente in Petrosino (TP) nella Via Parrini – Chianu n. 87, in atto domiciliato in Petrosino (TP) nella Via Vita n.12, CODICE FISCALE BFFNRS73C02G273I;
3 In data 30/07/2023 il Testo con la descrizione della novità è stato pubblicato online al seguente indirizzo web:
4 LA DIVULGAZIONE È CONSENTITA ESCLUSIVAMENTE CITANDO IL NOME DEL SUDDETTO TITOLARE DELL’OPERA ANDREA SALVATORE BUFFA SECONDO L’ART. 10 CONVENZIONE DI BERNA;
5 © Copyright 2023, All Rights Reserved;
6 Delle immagini e parte della descrizione costruttiva è stata tratta da Come costruire un muretto a secco in giardino sul portale dell’azienda Mano Mano al link a seguire:
https://www.manomano.it/consigli/come-costruire-un-muretto-a-secco-in-giardino-10029
NB: Sperando in una massiccia condivisione perché è l’unica soluzione pratica e veloce per perimetrare in sicurezza le abitazioni
ALTRE MIE DENUNCE
PETROSINO, DEI 19 MILIONI CI SONO TANGENTI E PROMOZIONI – Andrea Salvatore Buffa Denunce Pubbliche
DENUNCIA PER VIOLENZA DOMESTICA –
SOTTO LA MORSA DELL’INGIUSTIZIA, DELL’OMERTÀ –
LE 5, 6 ORDINANZE DI TRATTAMENTO SANITARIO OBBLIGATORIO –
COSA NON SI FA PER LA PENSIONE, DA DENUNCIA –
Buongiorno a Voi tutti del Comune di Petrosino, delle città vicine –
Francia 30/07/2023
Forza nel nome di DIO nostro Signore in Eterno, Amen!
E Distinti e Cordiali saluti,
Andrea Salvatore Buffa
_
© Copyright 2023-2024 Andrea Salvatore Buffa 02 marzo 1973 Palermo